Home > Consigli per una nanna sicura

Consigli per una nanna sicura

I neonati dormono fino a 16 ore nei primissimi mesi di vita. Perciò è importante preparare un ambiente sereno e sicuro per dormire. Avvolgere il bambino con Joey Pouch® lo rende protetto e a suo agio e gli consente di dormire meglio e più a lungo. Bisogna inoltre assicurarsi che l’illuminazione e la temperatura della stanza siano gradevoli. Ad alcuni neonati piace essere coccolati con le ninnananne o musiche dolci.
easynanna ci tiene molto alla sicurezza dei neonati. Ecco i nostri consigli per una nanna sicura.

  1. Mettete sempre il neonato a dormire con la pancia in su, sia durante il giorno che durante la notte. La posizione supina è la più sicura.
  2. Il luogo ideale per la nanna dei primi mesi è sicuramente la camera di mamma e papà.
  3. Mettete il piccolo a dormire su una superficie tesa, ad esempio su un materasso per culla adatto ai neonati e garantito. Non fatelo mai dormire su un cuscino, su una trapunta, sulla pelle di pecora, sulla lana o su altre superfici morbide.
  4. Allontanate i giocattoli morbidi e le lenzuola troppo grandi dalla zona dove dorme il bambino.
  5. Non usate mai cuscini, coperte di lana, trapuntine o altre imbottiture morbide dove dorme il bambino e tenete lontani dal suo volto tutti gli oggetti.
  6. Non fumate e allontanate il neonato dal fumo. Non fumate durante la gravidanza e nemmeno dopo la nascita di vostro figlio; non permettete a nessuno di fumare in sua presenza.
  7. Usate un succhiotto pulito e asciutto quando mettete vostro figlio a dormire, ma non obbligatelo a tenerlo. Se allattate al seno, prima di usare il succhiotto aspettate che vostro figlio abbia compiuto un mese o che si sia attaccato bene al seno per essere allattato.
  8. Tenete la stanza a una temperatura confortevole per un adulto e con un livello di umidità adeguato. La temperatura della stanza dove il bebè dorme dovrebbe essere di 18-20 gradi. Non fatelo sudare durante il sonno.
  9. Fate dormire il vostro bambino in una stanza pulita e arieggiata in modo da garantirgli una buona qualità dell’aria.
  10. Non lasciatelo per troppo tempo nel passeggino, nella carrozzina o sul seggiolino dell’automobile.

Sogni d’oro!