Racconti di nanna: Francesca e Bianca di 4 mesi

Intervista a un genitore come te: i rituali, le abitudini, i risvegli e qualche consiglio

foto Bianca_4 mesiEccoci nello spazio del blog di easynanna che ospita le testimonianze di alcune mamme e papà su come vivono l’esperienza della nanna insieme ai loro piccoli.

La parola va a Francesca, mamma di Bianca di 4 mesi e mezzo.

Come vivi il momento della nanna con la tua bimba?

E’ un momento di forte intimità, lei mi guarda negli occhi e piano piano si addormenta, mentre le canto una ninna nanna. Non nascondo che a volte mi emoziono così tanto che mi scappa la lacrimuccia!

 

Come la fai addormentare? Segui dei rituali?

Abbiamo abituato Bianca a seguire un rituale: bagnetto, pappa con il biberon e nanna. Per le ore 21 massimo è sempre a fare la nanna.

Ha già un ritmo regolare di sonno/veglia?

Di notte si, durante il giorno sto cercando di farle avere degli orari regolari, soprattutto per il riposino del pomeriggio.

La allatti al seno? Si sveglia spesso di notte? Se si, per quali motivi generalmente?

L’allatto al seno, ma la sera prima di metterla a dormire le diamo un’aggiunta con il biberon. La notte si sveglia un paio di volte circa, perchè vuole mangiare o a volte semplicemente perchè ha caldo e vuole bere. In questo caso la poppata dura pochissimo e lei si rimette subito a dormire.

Come sono andati i primi tempi? Cosa hai imparato e cosa consiglieresti a una neomamma?

Ero convinta che il tutto fosse molto più difficile da gestire. Quando ero incinta ero terrorizzata al pensiero di non dormire più tanto e invece mi sono subito abituata ai ritmi, anzi, in gravidanza dormivo molto meno ;)

Con l’allattamento a richiesta non hai orari e devi essere sempre pronta, ma a me è sempre piaciuto allattare al seno, quindi non l’ho mai trovato faticoso, anzi, credo sia un momento di grande intimità con il proprio piccolo.

Alle neomamme consiglio di tenere duro fino al secondo mese, poi diventa tutto più facile e gestibile, soprattutto perchè riesci a capire meglio i segnali di tuo figlio.

Dove dorme abitualmente la tua piccola? La porti nel lettone? Se si, quando?

Di solito Bianca dorme nella sua culla, solo la mattina la porto nel lettone, ne approfittiamo che il papà è andato al lavoro per stare più larghe ;)

Verso che ora si addormenta?

Tra le 20.30 e le 21.

Usa il ciuccio per addormentarsi?

A volte si a volte no, dipende da quanto sonno ha. Se è molto stanca la mettiamo nella culla e si addormenta senza ciuccio.

Che ruolo ha il papà nella messa a nanna?

Fondamentale. Spesso è lui a dargli il biberon serale e ad addormentarla. Questo fa si che io possa rilassarmi un po’ e che Bianca possa stare anche con il papà.

Fa dei pisolini durante il giorno? Quanto durano?

Dipende. Se siamo in casa sono micro pisolini, se siamo in giro fa grandi dormite. In pratica io sono sempre in giro con il passeggino ;)

 Che tipo di culla usi? 

E’ una culla di tipo co-sleeping. In pratica è attaccata al letto e quindi è fondamentale per l’allattamento a richiesta ma anche per far sentire la tua presenza al bimbo. Io la consiglio vivamente!

Cosa indossa per dormire?

In questo periodo che fa caldo, un semplice pagliaccetto.

Mi descrivi il momento del risveglio?

Di solito lei si sveglia prima di tutti, apre gli occhi, ti guarda, sorride e comincia a parlucchiare, è tenerissima!

C’è qualcosa che vorresti fosse diverso?

Vorrei darle dei ritmi più regolari nei pisolini diurni, ma piano piano ci stiamo arrivando!

 

Related Posts

Non ci sono commenti.

Lascia un commento

Current day month ye@r *