Nanna nel lettone: le nostre mamme sono favorevoli!

Ecco i risultati della survey lanciata dal blog di easynanna

 

Grafico_survey_lettoneQuello del co-bedding o co-sleeping,  ovvero dormire nel lettone con i genitori, è un tema molto caldo che divide spesso non solo mamma e papà ma richiama l’attenzione di nonne, nonni, parenti e amici pronti a dire la loro sull’argomento. E’ per questo motivo che easynanna ha voluto approfondire il tema e lanciare una mini-survey di cinque domande per raccogliere direttamente dal suo network di mamme le loro posizioni.

I risultati emersi sono molto interessanti. Circa il 63% per cento delle mamme che ha risposto alla survey  si è dichiarata favorevole al co-bedding solo se rappresenta un’eccezione. Il 33% è favorevole senza condizioni e solo il 4% si è mostrata contraria a quest’abitudine.

Ma quante volte in una settimana queste mamme consentono ai bimbi di dormire nel lettone? Circa il 48% delle mamme rispondenti consente ai suoi bimbi di dormire nel lettone solo se sono malati. Una buona parte, ben il 23%, fa dormire sempre o quasi i suoi piccoli nel lettone, mentre poco più del 6% lascia ai suoi piccoli quest’abitudine tre o quattro volte a settimana, il 12,5% una o due volta a settimana.

Il dato rilevante è che un buon 10% non consente mai ai propri bambini di dormire nel lettone perché contraria.

Alla domanda “ti senti in colpa o ti fanno sentire in colpa se il tuo piccolo dorme del lettone?”  c’è una buona parte di mamme, quasi il 30%, che ha risposto che “a volte” le capita di sentirsi in colpa. La maggior parte, il 60% delle mamme rispondenti, non si sente o la fanno sentire in colpa.

Un non trascurabile 10% si sente in colpa.

La gran parte delle mamme ha la stessa opinione del papà sul co-bedding, un buon 58%. Un 37% non sempre la pensa come il papà sull’argomento. Un 2% dichiara di essere in disaccordo o che il tema rappresenta motivo di discussione.

Infine circa il 42% di mamme rispondenti dichiara che non intende cambiare quest’abitudine perché le piace. Il 32% sostiene che vorrebbe cambiarla perché ormai il suo piccolo è grande, il 25% non vuole cambiarla perché è troppo piccolo.

Related Posts

1 Commento

  1. Benedetta

    I bimbi hanno bisogno di un po’ di coccole.
    Farli dormire nel lettone ogni tanto è bello e secondo me li rassicura molto, li fa sentire protetti.
    E’ chiaro che poi deve essere una eccezione e non la regola.

Lascia un commento

Current day month ye@r *